TWITTER

martedì 18 ottobre 2011

Il disco dal moto perpetuo: magia dei superconduttori


        FONTE NOTIZIA


La tecnologia dei superconduttori fa passi da gigante e lascia sbalorditi nelle sue applicazioni, anche quelle più elementari, che quindi diventano spettacolo. Gli scienziati dell'università di Tel Aviv hanno messo a punto un sistema che permette a questo disco (raffreddato con elio liquido) di levitare sopra una superficie magnetica e continuare in un moto pressoché perpetuo. La caratteristica dei superconduttori, infatti, è quella di assumere resistenza nulla quando sono attraversati da un campo magnetico a una temperatura sufficientemente bassa. Così il disco resta sospeso senza mai cadere e, se messo in movimento, il suo moto non si arresta mai. Questo tipo di materiali è allo studio per applicazioni molto importanti come quella dei trasporti ferroviari: annullare la resistenza permette infatti di raggiungere altissime velocità con un'utilizzo di energia molto limitato. (a cura di Matteo Marini)

Nessun commento:

Posta un commento

Perché transizione culturale?

IL DIFFICILE MOMENTO DI CRISI MONDIALE, DOVUTO ALL'AUMENTO ESPONENZIALE DI : DEBITO/DISOCCUPAZIONE/SVILUPPO TECNOLOGICO/CONSUMO/INQUINAMENTO, PORTANO FINALMENTE L'UMANITÀ AD UNA ESIGENZA CONSAPEVOLE DI UN CAMBIAMENTO SOCIALE
L'ENORME SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE ECO SOSTENIBILI, DALL'ACRONIMO RBEM (MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE ), INSIEME ALLE NUOVE SORGENTIOPEN SOURCE (LICENZE LIBERE PER SVILUPPARNE I PROGETTI), FANNO SEMPRE PIÙ FIORIRE L'INTERESSE COLLETTIVO DI UNA NUOVA CULTURA GLOBALE.
L'IMPEGNO DI TUTTI, E' DI TOTALE INDISPENSABILITÀ PER COLLABORARE SENZA PIÙ COMPETERE.
Fausto Govoni

condividi

IL POTENZIALE GEOTERMICO MONDIALE

Siamo tutti vittime del "familismo amorale"


CONTATORE DEBITO PUBBLICO ITALIANO

FEDERICO PISTONO "cervello in fuga alla silicon valley"

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist