Per le città si profila dunque una nuova eco-estetica che darà una mano alla salvezza del pianeta. Molti gli esempi nel mondo. Il comune di Milano dà in gestione 430 orti, affittati a poco prezzo, mentre a Vikki, in Finlandia, un quartiere di 1300 abitanti è autosufficiente grazie agli orti urbani. Negli Stati Uniti, la scorsa estate i corsi di ortocultura hanno registrato il tutto esaurito e a New York il luogo più trendy dove comperare la verdura è un barcone, una fattoria galleggiante con serre e pannelli fotovoltaici (www.nysunworks.org). La FAO, nell’ambito delle strategie per l’agricoltura urbana e dei programmi per la sicurezza del cibo, ha lanciato nel 1999 il progetto Roof Gardens (orti e giardini sui tetti): per far fronte al crescente bisogno di risorse alimentari con tecniche ecosostenibili, lavora per rendere produttivi i tetti delle dense metropoli in forte espansione demografica, come Cairo e Delhi. Gli orti urbani sono ormai una realtà vitale. La loro prima funzione è quella di diminuire il trasporto (causa di inquinamento e quindi di effetto serra) delle derrate alimentari: più a chilometro zero di così non si può. Poi, tanto più se protetto da spalliere di cespuglio o da pareti verdi, riequilibra l’umidità dell’aria, assorbe CO2, produce ossigeno, abbatte le polveri sottili, e, se sistemato sul tetto o sul balcone, riduce l’inquinamento acustico, protegge dall’elettrosmog e dall’irraggiamento diretto del sole (rendendo inutili gli inquinantissimi e rumorosi condizionatori). Un orto sul tetto è capace di diminuire di otto gradi la temperatura estiva in casa. In questo modo insomma la città potrà diventare produttrice di ossigeno, non più di inquinamento.
Per il 2025 le proiezioni demografiche indicano che più di metà della popolazione dei paesi in via di sviluppo - circa 3,5 miliardi di persone - vivrà in agglomerati urbani. Per i governanti e gli urbanisti dei paesi poveri che dovranno confrontarsi con questa sfida, città "più verdi" potrebbero rappresentare una possibilità reale per assicurare alimenti sani e nutrienti, mezzi di sussistenza sostenibili e migliori condizioni di salute.Leggi tutto l'articolo nella fonte notizia
Lascio alcune video testimognanze di questo progetto importantissimo e anche un sito italiano dove possiamo condividere esperienze e consigli per il nostro orto.
- La costa amalfitana sui tetti di Torino
- Orti sui tetti IL CAIRO EGITTO
- Città del messico,taxi verdi e orti sui tetti
Nessun commento:
Posta un commento