TWITTER

lunedì 28 ottobre 2013

L’economia della condivisione si espande nell’East Side di Toronto

FONTE NOTIZIA

Dopo una lunga estate di ristrutturazioni, l'Istituto per un'economia basata sulle risorse (IRBE) è orgogliosa di annunciare l'apertura della seconda Tool Library di Toronto!
Una Tool Library funziona esattamente come una biblioteca, anziché libri si prestano utensili e macchine per progettare o riparare oggetti.
Questo tipo di approccio consente di abbassare il consumo inutile di strumenti, ad esempio un trapano che viene usato poche ore in un anno, si riduce lo spreco di risorse per costruirli, si risparmia anche su spedizioni e trasporti e si diffonde la filosofia collaborativa e parsimoniosa.
Con un abbonamento annuale esiguo (da €36 a €72) gli iscritti possono usufruire di tutta la gamma di utensili, inoltre questi abbonamenti possono essere detratti attraverso ore gratuite di volontariato.
Le Tool Library conseguono dei corsi, ad esempio su come costruire una stampante 3D o come assemblare un PC, installare Linux ecc, concorsi o giochi come battaglie tra robot, la fantasia è l'unico limite che si pone!
Lo spazio di questa T.L. è 3 volte più grande e comprende un Makerspace in loco con una stampante 3D e un negozio di lavorazione del legno completamente fornito.
Ora è possibile costruire i vostri progetti da sogno sul posto invece che acquistarli in superstore.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché transizione culturale?

IL DIFFICILE MOMENTO DI CRISI MONDIALE, DOVUTO ALL'AUMENTO ESPONENZIALE DI : DEBITO/DISOCCUPAZIONE/SVILUPPO TECNOLOGICO/CONSUMO/INQUINAMENTO, PORTANO FINALMENTE L'UMANITÀ AD UNA ESIGENZA CONSAPEVOLE DI UN CAMBIAMENTO SOCIALE
L'ENORME SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE ECO SOSTENIBILI, DALL'ACRONIMO RBEM (MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE ), INSIEME ALLE NUOVE SORGENTIOPEN SOURCE (LICENZE LIBERE PER SVILUPPARNE I PROGETTI), FANNO SEMPRE PIÙ FIORIRE L'INTERESSE COLLETTIVO DI UNA NUOVA CULTURA GLOBALE.
L'IMPEGNO DI TUTTI, E' DI TOTALE INDISPENSABILITÀ PER COLLABORARE SENZA PIÙ COMPETERE.
Fausto Govoni

condividi

IL POTENZIALE GEOTERMICO MONDIALE

Siamo tutti vittime del "familismo amorale"


CONTATORE DEBITO PUBBLICO ITALIANO

FEDERICO PISTONO "cervello in fuga alla silicon valley"

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist