TWITTER

sabato 19 luglio 2014

Plastica: come dimezzare le isole di rifiuti nell'oceano grazie all'invenzione di un 19enne

Ricordate la famosa isola di plastica che galleggia nell'oceano Pacifico? No? Il video riportato sopra, vi aiuterà a ricordarlo.

Ricordate Boyan Slat, il 19enne che aveva ideato Ocean Array Cleanup, un sistema per ripulire gli oceani dalla plastica? Lo studio di fattibilità ha dimostrato che la sua tecnica funziona e potrebbe eliminare metà della plastica del Great Pacific Garbage Patch
In questo LINK potete visionare un suo fantastico TED con sottotitoli in italiano.

La stranezza di questo progetto è che per avere finanziamenti per la realizzazione ha bisogno di una  nuova campagna di crowdfunding
Per chi non sapesse cos'è un crowdfunding può informarsi in questo LINK

 Fonte notizia





ocean cleanup cover
Ricordate Boyan Slat, il 19enne che aveva ideato Ocean Array Cleanup, un sistema per ripulire gli oceani dalla plastica? Lo studio di fattibilità ha dimostrato che la sua tecnica funziona e potrebbe eliminare metà della plastica del Great Pacific Garbage Patch.
Diventata ormai il doppio degli Stati Uniti, l'isola di plastica potrebbe essere dimezzata in un decennio se il progetto di Boyan venisse realizzato. Le prove su campo gli hanno già dato ragione.
Ocean-Cleanup-Array-Boyan-Slat1
Come si evince dal reporttra aprile 2013 e maggio 2014, sono state esaminate la fattibilità tecnica e finanziaria del concept. Con i costi coperti da una campagna di crowdfunding, un team di oltre 100 persone, formato da rappresentati di aziende e istituti di ricerca, ha collaborato per produrre un'indagine approfondita. Lo studio di fattibilità ha dunque esaminato le proprietà fisiche dell'inquinamento generato dalla plastica e la fattibilità tecnica in termini di fluido-dinamica.
Ocean-Cleanup-Array-Boyan-Slat3
È stato inoltre effettuato un test alle Isole Azzorre per valutare eventuali effetti negativi sull'ambiente. Durante gli esperimenti, le panne hanno catturato numerosi rifiuti in plastica e ridotte quantità di zooplancton. Inoltre, secondo Slat, la plastica recuperata può essere riciclata e riutilizzata.
ocean cleanup
Come funziona l'Ocean Array Cleanup? Formato da due lunghe braccia a pelo d'acqua, il dispositivo è profondo circa 3 metri, una misura tutt'altro che casuale visto che la profondità alla quale si trova la maggior parte della plastica in mare è quella. I rifiuti vengono così catturati dalle lunghe panne che non si muovono dalla loro posizione ma agiscono come un imbuto gigante. L'angolo dei bracci infatti spinge la plastica a galleggiare nella direzione della piattaforma di raccolta. Qui viene poi filtrata, separata dal plancton e conservata per il riciclo.
Ocean-Cleanup-Array-Boyan-Slat
Ecco il video che mostra i test alle Azzorre:

Com'è possibile vedere nel filmato, l'Ocean Array Cleanup non usa combustibili di alcun tipo per attirare la plastica ma sfrutta le correnti oceaniche naturali e il vento. Le barriere galleggianti sono state progettate inoltre per impedire ai pesci e alle altre creature marine di rimanere impigliati. Il passo successivo sarà la realizzazione concreta del progetto. Occorrono ancora 2 milioni di dollari per raggiungere la fase successiva, per la quale è stata lanciata una nuova campagna di crowdfunding.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Perché transizione culturale?

IL DIFFICILE MOMENTO DI CRISI MONDIALE, DOVUTO ALL'AUMENTO ESPONENZIALE DI : DEBITO/DISOCCUPAZIONE/SVILUPPO TECNOLOGICO/CONSUMO/INQUINAMENTO, PORTANO FINALMENTE L'UMANITÀ AD UNA ESIGENZA CONSAPEVOLE DI UN CAMBIAMENTO SOCIALE
L'ENORME SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE ECO SOSTENIBILI, DALL'ACRONIMO RBEM (MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE ), INSIEME ALLE NUOVE SORGENTIOPEN SOURCE (LICENZE LIBERE PER SVILUPPARNE I PROGETTI), FANNO SEMPRE PIÙ FIORIRE L'INTERESSE COLLETTIVO DI UNA NUOVA CULTURA GLOBALE.
L'IMPEGNO DI TUTTI, E' DI TOTALE INDISPENSABILITÀ PER COLLABORARE SENZA PIÙ COMPETERE.
Fausto Govoni

condividi

IL POTENZIALE GEOTERMICO MONDIALE

Siamo tutti vittime del "familismo amorale"


CONTATORE DEBITO PUBBLICO ITALIANO

FEDERICO PISTONO "cervello in fuga alla silicon valley"

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist