TWITTER

domenica 4 marzo 2012

Una rivoluzionaria cella solare sferica cattura la luce da tutte le direzioni

DAL BLOG LO SPIRITO DEL TEMPO

Traduzione a cura di Daniel Iversen
La giapponese Kyosemi ha sviluppato un rivoluzionario micro-dispositivo sferico capace di catturare la luce del sole da tutte le direzioni.
Chiamata Sphelar, questa cella evita il tradizionale design piatto del fotovoltaico e opta per una forma molto più efficiente: la sfera.

Le tradizionali celle piane sono facili da progettare e produrre, il problema principale però è legato al fatto che la loro efficienza si basa sulla posizione rispetto al sole. Molte aziende hanno affrontato questo problema con telai motorizzati atti a seguire la traiettoria del sole. Kyosemi invece, ha scelto un approccio completamente nuovo che non necessita di costosi motori per funzionare.
La loro innovativa Sphelar® è composta da una matrice di minuscole celle solari sferiche progettate per assorbire la luce del sole a qualsiasi angolazione. Questo significa non solo una più efficiente produzione di energia, ma anche una minor potenza necessaria per la motorizzazione dei telai.
Il design e la geometria delle celle Sphelar significano che, sfruttando la luce riflessa e quella indiretta, la conversione di energia si avvicina a un’efficienza del 20%, un risultato molto maggiore di quello della maggior parte delle tecnologie fotovoltaiche.
Il suo design rende inoltre Sphelar adatto per applicazioni di vasta scala, inclusi i dispositivi elettronici mobili.
Con innovazioni come questa, non è una sorpresa che il Giappone sia il leader mondiale in tecnologia solare.
Fonte: Inhabitat

Nessun commento:

Posta un commento

Perché transizione culturale?

IL DIFFICILE MOMENTO DI CRISI MONDIALE, DOVUTO ALL'AUMENTO ESPONENZIALE DI : DEBITO/DISOCCUPAZIONE/SVILUPPO TECNOLOGICO/CONSUMO/INQUINAMENTO, PORTANO FINALMENTE L'UMANITÀ AD UNA ESIGENZA CONSAPEVOLE DI UN CAMBIAMENTO SOCIALE
L'ENORME SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE ECO SOSTENIBILI, DALL'ACRONIMO RBEM (MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE ), INSIEME ALLE NUOVE SORGENTIOPEN SOURCE (LICENZE LIBERE PER SVILUPPARNE I PROGETTI), FANNO SEMPRE PIÙ FIORIRE L'INTERESSE COLLETTIVO DI UNA NUOVA CULTURA GLOBALE.
L'IMPEGNO DI TUTTI, E' DI TOTALE INDISPENSABILITÀ PER COLLABORARE SENZA PIÙ COMPETERE.
Fausto Govoni

condividi

IL POTENZIALE GEOTERMICO MONDIALE

Siamo tutti vittime del "familismo amorale"


CONTATORE DEBITO PUBBLICO ITALIANO

FEDERICO PISTONO "cervello in fuga alla silicon valley"

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist