TWITTER

martedì 31 gennaio 2012

Pirateria,l'unione europea,firma acta " bavaglio al web e alla ricerca medica"

L'UNIONE EUROPEA ha firmato oggi il trattato Acta, un accordo che, secondo i commenti di esperti e attivisti, è un rischio per la libera espressione su internet. Sottoscritto da 40 Paesi - e fortemente voluto dagli Usa, dalle aziende discografiche, da multinazionali come Walt Disney, Sony, Intel, nonché da quelle che si occupano di farmaci e prodotti agrobiologici come Monsanto, Pfizer e GlaxoSmithKline - Acta significa Anti-Counterfeiting Trade Agreement e intende dare nuove armi ad ampio spettro per combattere non solo la contraffazione (di farmaci e vestiti) ma anche la pirateria di musica e film tramite il web.



Anonymous vs. Acta: Facebook nel mirino 1

Timori esagerati secondo l'Ue. "L'accordo - ha spiegato un portavoce della Commissione - non creerà nuovi diritti intelletuali ma servirà solo a rafforza i diritti già esistenti. Non si arriverà a un monitoraggio costante del traffico internet".

Acta si inserisce in una serie di misure istituzionali che stanno arrivando in questi giorni, il cui principio ispiratore è sempre lo stesso: rendere più efficace la lotta agli illeciti, anche a rischio - secondo i detrattori - di danneggiare la libera espressione e i meccanismi alla base dell'internet legale.

L'arsenale predisposto da Acta è variegato. Per esempio, introduce misure e sanzioni contro provider internet e piattaforme che in qualche modo favoriscono la pirateria commerciale. Potrebbe bastare un link verso un file pirata per autorizzare multe milionarie contro Google, Facebook, Youtube. Potrebbe significare che questi soggetti, ma anche i provider di accesso a internet, si dovrebbero mettere a controllare da vicino quello che fanno i propri utenti, per evitare conseguenze.

"Acta introduce principi potenzialmente eversivi per la libera espressione in rete, tra i quali senz'altro vi è la possibilità di richiedere ai provider i dati di chi si ritiene stia infrangendo il copyright. In barba a qualsiasi regola di privacy, e, senza il controllo dell'autorità giurisdizionale", aggiunge Fulvio Sarzana, avvocato tra i massimi esperti di internet.

Ancora: "In base ad Acta, le grandi aziende farmaceutiche potranno richiedere a chi sviluppa farmaci generici in grado di salvare vite umane, i nominativi di chi sta facendo ricerche su farmaci basati su brevetti e impedire le prosecuzioni delle ricerche.

"Allo stesso modo, gli Stati potranno adottare qualsiasi strumento per impedire l'utilizzo di strumenti atti a eludere le misure di protezione sulla musica e i film - continua Sarzana - quindi ad esempio, su richiesta dei titolari dei diritti, Apple potrebbe essere costretta a disattivare tutti i propri servizi iTunes basati su mp3, perché questi sono potenzialmente idonei a eludere i sistemi di protezione dei brani".

Scenari apocalittici, certo. Ma anche se si dovessero realizzare solo in parte - con una mediazione tra le attuali libertà di internet e i desideri dell'industria del copyright - sarebbero una rivoluzione per tutti gli utenti.

"Acta è un bavaglio mondiale a internet che sarà presto operativo", secondo l'associazione Agorà Digitale, in una nota diffusa oggi. "L'Unione Europea ha trascurato completamente le molte critiche contro Acta, provenienti dalle Ong che si occupano dell'accesso ai farmaci, come Oxfam o Health Action International, e dai principali partner commerciali dell'Ue", aggiunge.

Non è d'accordo Enzo Mazza, presidente della Federazione dell'industria musicale italiana: "Il trattato Acta, sottoscritto dall'Europa, anche grazie al lavoro del Ministero degli Esteri italiano, non introduce alcuna nuova normativa repressiva nella Ue ma cerca di armonizzare a livello globale il contrasto alla pirateria commerciale. Non colpisce i singoli utenti e certamente non limita l'accesso alla rete - continua Mazza - Con Acta sarà semplicemente più facile colpire realtà criminali come Megaupload o l'organizzazione camorrista che commercia prodotti contraffatti sul piano transnazionale. La maggior parte delle previsioni di ACTA sono peraltro già parte delle legislazioni di tutti i Paesi ed in particolare l'Italia, nel contrasto alla pirateria digitale, dispone di norme più avanzate".

Nella pratica, Acta apre una battaglia politica che occuperà i prossimi mesi. "Diventerà legge una volta ratificato da singoli Stati o dal Parlamento europeo", spiega Sarzana. La UE potrebbe farlo entro giugno, visto che sta lavorando a una riforma della normativa sul copyright. La direzione è chiara, comunque, dagli indizi che arrivano da tante parti: la proposta di legge Usa Sopa 2; l'emendamento Fava 3 appena approvato; ma anche la delibera che Agcom sta per approvare sulla tutela del copyright in internet. A quanto risulta, Agcom potrebbe decidere già la prossima settimana, a riguardo.

Tutte queste misure o proposte mirano a facilitare il blocco di siti o servizi internet che facilitino anche in misura indiretta e involontaria la pirateria. Un blocco che può essere diretto (con l'oscuramento), come vorrebbe Fava o la Sopa; oppure sotto forma di spinta all'autocensura, con la minaccia di super multe (Acta, delibera Agcom).

Sarebbe una svolta notevole, per i meccanismi alla base di internet. Finora il copyright online è stato difeso in altri modi, infatti, chiedendo ai siti di rimuovere file o link che aiutano la pirateria e colpendo solo quelli che si rifiutano di ottemperare. Google collabora già da tempo in questo modo con i detentori di diritto d'autore, ovvero ripulendo su loro richiesta i risultati delle ricerche.

La svolta sarebbe se Google (come altri) fosse costretto ad agire preventivamente, su utenti e siti, per evitare multe o altri misure. Ci potremmo ritrovare in una Rete costantemente sorvegliata, e tutti saremmo meno liberi. (26 gennaio 2012)
fonte notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Perché transizione culturale?

IL DIFFICILE MOMENTO DI CRISI MONDIALE, DOVUTO ALL'AUMENTO ESPONENZIALE DI : DEBITO/DISOCCUPAZIONE/SVILUPPO TECNOLOGICO/CONSUMO/INQUINAMENTO, PORTANO FINALMENTE L'UMANITÀ AD UNA ESIGENZA CONSAPEVOLE DI UN CAMBIAMENTO SOCIALE
L'ENORME SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE ECO SOSTENIBILI, DALL'ACRONIMO RBEM (MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE ), INSIEME ALLE NUOVE SORGENTIOPEN SOURCE (LICENZE LIBERE PER SVILUPPARNE I PROGETTI), FANNO SEMPRE PIÙ FIORIRE L'INTERESSE COLLETTIVO DI UNA NUOVA CULTURA GLOBALE.
L'IMPEGNO DI TUTTI, E' DI TOTALE INDISPENSABILITÀ PER COLLABORARE SENZA PIÙ COMPETERE.
Fausto Govoni

condividi

IL POTENZIALE GEOTERMICO MONDIALE

Siamo tutti vittime del "familismo amorale"


CONTATORE DEBITO PUBBLICO ITALIANO

FEDERICO PISTONO "cervello in fuga alla silicon valley"

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist