TWITTER

domenica 5 febbraio 2012

Otturare senza trapanare

Traduzione a cura di Denis Gobbi
Un nuovo metodo indolore di affrontare la carie inverte il processo di cariazione del dente e li ricostruisce.
Un nuovo metodo indolore di affrontare la carie inverte il processo di cariazione del dente e li ricostruisce.
I ricercatori dell’Università di Leeds hanno scoperto un metodo indolore per contrastare la degenerazione del dente, che annulla il danno dell’attacco degli acidi e ricostruisce il dente come nuovo. La soluzione consiste nell’armare i dentisti di un fluido a base peptidica che viene letteralmente spennellato sulla superficie del dente. La tecnologia peptidica è basata sullo stesso principio che permette inizialmente la formazione del dente, quindi è in grado di stimolarne la rigenerazione dove c’è il difetto. “Potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma essenzialmente riusciamo ad aiutare il dente danneggiato dagli acidi a rigenerarsi. E’ un processo di riparazione completamente naturale e che non richiede l’intervento chirurgico, e oltretutto è assolutamente indolore”, spiega la Prof.ssa Jennifer Kirkham dell’Istituto Dentistico dell’Università di Leeds, a capo del progetto di sviluppo di questa nuova tecnica.
Lo studio è stato da credentis AG, che ha brevettato la tecnologia e si prepara a mettere a disposizione dei dentisti di tutto il mondo il fluido peptidico P11-4.
Licenza Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento

Perché transizione culturale?

IL DIFFICILE MOMENTO DI CRISI MONDIALE, DOVUTO ALL'AUMENTO ESPONENZIALE DI : DEBITO/DISOCCUPAZIONE/SVILUPPO TECNOLOGICO/CONSUMO/INQUINAMENTO, PORTANO FINALMENTE L'UMANITÀ AD UNA ESIGENZA CONSAPEVOLE DI UN CAMBIAMENTO SOCIALE
L'ENORME SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE ECO SOSTENIBILI, DALL'ACRONIMO RBEM (MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE ), INSIEME ALLE NUOVE SORGENTIOPEN SOURCE (LICENZE LIBERE PER SVILUPPARNE I PROGETTI), FANNO SEMPRE PIÙ FIORIRE L'INTERESSE COLLETTIVO DI UNA NUOVA CULTURA GLOBALE.
L'IMPEGNO DI TUTTI, E' DI TOTALE INDISPENSABILITÀ PER COLLABORARE SENZA PIÙ COMPETERE.
Fausto Govoni

condividi

IL POTENZIALE GEOTERMICO MONDIALE

Siamo tutti vittime del "familismo amorale"

CONTATORE DEBITO PUBBLICO ITALIANO

FEDERICO PISTONO "cervello in fuga alla silicon valley"

Dichiarazione delle iniziative del Movimento Zeitgeist